'Sonata per tubi' - Compagnia Nando e Maila

Luogo: Arena Borghesi

Indirizzo: Viale Stradone , Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Mercoledì 12 luglio 2023 - 21.15

Descrizione

di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Marilù D’Andria
aiuto alla creazione Marta Dalla Via e Federico Cibin

Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantando e suonando dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo, emette un suono: sia gli attrezzi di circo che il palco, che noi stessi”. Inizia dunque il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza, tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones, Louis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia… Un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno a un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale, accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

Tecniche circensi: palo cinese, danza acrobatica, verticalismo, manipolazione di oggetti, giocoleria con diabolo e clave.
Strumenti musicali: basso tubo, tuboncello, minitubo, violino, clavax (clava/sax), diabolofono (diabolo sonoro), palo sonoro, palco grancassa.

Gli incassi della rassegna Teatro Masini Estate 2023 saranno DEVOLUTI alla RACCOLTA FONDI D’EMERGENZA attivata dal Comune di Faenza per sostenere famiglie, persone e realtà che hanno maggiormente subito i danni dell’alluvione.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE