Descrizione
con l’arrivo della bella stagione ritorna una delle feste più amate di Gatteo Mare, la Sagra della Cantarella’ .
Un periodo, il mese di maggio, in cui si ha tanta energia e soprattutto tanta voglia di rilassarsi e divertirsi in compagnia anche dei tanti turisti che scelgono questo periodo “più tranquillo” per le proprie vacanze, mangiando e bevendo cibi semplici e genuini legati alle tradizioni romagnole ed ascoltando buona musica.
Protagonista dell’evento è la Cantarèla: un antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato da un impasto di farina e acqua cotto sulla piastra e condito con olio ed un pizzico di zucchero. Ai giorni nostri si completa la ricetta aggiungendo farina di polenta, per renderla più morbida, e un po’ di latte.
Durante i due weekend il Centro Culturale Giulio Cesare proporrà gustosi piatti della tradizionale cucina romagnola, come la piadina farcita con gustosi ripieni, le rane in umido, le seppie con i piselli, la trippa, il fritto di pesce e naturalmente la regina della festa, la Cantarèla, mangiata semplice o farcita per i più golosi.
Il ricco programma offre divertimento per tutte le età: spettacoli comici, di intrattenimento per i più piccoli, concerti, pesca di beneficenza, mostre d’arte ed esposizione di auto d’epoca… insomma ce n’è veramente per tutti i gusti!
L’evento, giunto alla 13° edizione, è organizzato dall’associazione Uniti per Gatteo, dal Centro Ricreativo Culturale Giulio Cesare di Gatteo Mare con la collaborazione dell’associazione Telemaco e del Gatteo Mare Summer Village.
Programma 2025: in fase di definizione
Tariffa d’ingresso: ingresso gratuito, eccetto le consumazioni presso gli stand gastronomici e i giochi gonfiabili.
Visualizza la cartina su Google Maps