18° edizione del Gran premio Cotignola-Europa

18° edizione del Gran premio Cotignola-Europa
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II
Categoria: Festival
Periodo: Sabato 3 maggio - dalle 15:00

Descrizione

Cotignola si prepara ad accogliere la diciottesima edizione del Gran Premio Cotignola-Europa, l’originale corsa riservata alle vetture a pedali (Vap), in programma sabato 3 maggio. Un appuntamento atteso, tra agonismo e goliardia, che ogni anno unisce ragazzi da tutta Italia e dall’estero nel segno dell’amicizia e della creatività.

Le piccole auto, colorate e fantasiose, correranno spinte unicamente dalla forza delle gambe, senza alcun supporto elettrico. A sfidarsi saranno equipaggi provenienti da varie regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto e Abruzzo, e da Francia, Repubblica Ceca e Slovenia. A rappresentare la città ospitante, la scuola media “Luigi Varoli” schiererà tre squadre: Segavecia, Bianconiglio e Dragon Trainer.

Il programma si aprirà alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II, con le presentazioni coreografiche delle squadre, che sfileranno poi in parata verso il circuito protetto del parco Pertini. La gara inizierà alle 17.15 e si concluderà dopo 80 minuti, premiando il team che avrà percorso più giri.

La classifica finale non si baserà solo sulla velocità: il 50% del punteggio sarà assegnato per l’estetica, valutando l’originalità della vettura, i costumi dei partecipanti e l’animazione presentata prima della corsa.

Musica e animazione accompagneranno l’intero pomeriggio, trasformando l’evento in una vera festa di comunità. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cotignola con la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui la Società Ciclistica Cotignolese, i Podisti Cotignola, l’Istituto comprensivo “Don Stefano Casadio”, l’associazione Acropolis, la cooperativa La Traccia, Avis, Protezione Civile, il comitato di gemellaggio e diversi sponsor.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ