Descrizione
A Cesena, il prossimo 30 novembre 2024 si inaugurerà l’evento espositivo “Cosmografie & Alfabeti”, un progetto che si articola in due mostre per due sedi: la doppia personale ROSETTA BERADI & MAEDA KAMARI con “Alfabeti & Memorie”, nella ottocentesca Chiesa di Santa Cristina (inaugurazione ore 16); GIANLUCA BOSI con “Arazzi di luce - La scrittura si fa immagine”, nella settecentesca Chiesa di San Zenone (inaugurazione ore 18). Due mostre e tre artisti per riflettere sull’artisticità degli “alfabeti del mondo”.
Il rapporto tra l’alchimia della “parola” e l’ “immagine” è la storia di un sogno. Si tratta di una fusione tra forma e contenuto e si pone al di fuori degli schemi precostruiti. Leggere e vedere appartengono ad un medesimo istante.
Un viaggio dentro la parola perchè così come dentro a un’opera d’arte si cela sempre l’infinito.
Nella Chiesa di Santa Cristina, vengono presentate le opere pittoriche di ROSETTA BERARDI (San Michele di Ganzaria, 1944), dedicate alle iconografie della lingua aramaica, indi e cinese. Nella cripta della stessa Chiesa, sono allestite le opere di MAEDA KAMARI (Prefettura di Fukui, 1973): una grande “preghiera di pace” eseguita con una performance, in loco, nel 2022 – dedicata al popolo ucraino e documentata con un video – unitamente a otto piatti ceramici istoriati con kanji.
Visualizza la cartina su Google Maps