Descrizione
Con l’arrivo della bella stagione torna a Casola Valsenio uno degli appuntamenti più attesi: la Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero, un evento ricco di tradizione, creatività e spettacolo, che si svolgerà in due date da segnare sul calendario: venerdì 25 aprile e sabato 3 maggio.
Durante le giornate di festa, il centro storico del paese si anima con musica, mercatini e stand gastronomici, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto.
Venerdì 25 aprile – Sfilata dei Carri di Festa e di PensieroDalle prime ore del giorno, Casola accoglierà la sfilata dei celebri carri allegorici, vere e proprie opere d’arte che raccontano eventi storici o personaggi attuali attraverso scenografie suggestive e “Relazioni”, testi di ispirazione popolare che ne spiegano e rafforzano il messaggio. I figuranti, fusi nei carri come statue viventi, restano immobili in composizioni plastiche, rendendo l’effetto ancora più scenografico.
In caso di maltempo, la sfilata sarà posticipata a domenica 27 aprile.
La giornata culminerà con il rogo della Vecchia, rappresentata dal carro mascherone della “Segavecchia”, simbolo dei mali dell’inverno: dopo uno spettacolo fatto di musiche, danze e giochi, verrà data alle fiamme in un falò simbolico che segna il passaggio alla nuova stagione.
Sabato 3 maggio – Notte della Primavera e sfilata notturnaDopo il tramonto, il paese si accende con la sfilata in notturna: tre grandi figure di gesso sfileranno sotto luci scenografiche che ne esalteranno le forme, accompagnate da musiche evocative e atmosfere incantate.
In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato a sabato 10 maggio.
Visualizza la cartina su Google Maps