VISITE GUIDATE A GATTEO

VISITE GUIDATE A GATTEO
Luogo: Centro storico
Categoria: Visite guidate
Periodo: Dal 5 ottobre 2024 al 30 marzo 2025

Descrizione

Modalità di svolgimento: visita del paese in lingua italiana di circa un’ora.

Modalità di iscrizione: entro le ore 12.00 del giovedì presso l’Ufficio IAT; per i gruppi è possibile effettuare la visita anche in altre giornate previo accordi con la guida turistica. Numero minimo di partecipanti: 4.

Itinerari in dettaglio: l’itinerario di circa un’ora ha inizio in Piazza Vesi dove si trova il Municipio, luogo di ritrovo dei partecipanti con una guida esperta, la quale illustrerà la struttura architettonica dei monumenti e la loro rilevanza storico-artistica nel corso dei secoli. Si prosegue fino a Piazza Fracassi-Poggi, dove sorge la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo nel cuore del paese: qui sono custoditi i dipinti del pittore locale Stefano Montanari, nato a Gatteo nella seconda metà del ‘700 e cresciuto spiritualmente ed artisticamente a Roma. Di fronte alla chiesa vi è il Castello Malatestiano: a tutt’oggi se ne ammirano due bastioni, la torre d’ingresso e parte delle mura; attraverso un ponticello in pietra, che ha sostituito l’originario ponte levatoio, si accede all’interno della cinta muraria, nella corte del castello. Il tragitto giunge all’Oratorio di San Rocco, vero e proprio gioiello di architettura religiosa, che spesso ospita concerti di musica classica di notevole interesse: l’ingresso in questa chiesetta decorata con affreschi votivi vale l’intera escursione.
Su richiesta, il percorso può comprendere anche la visita alla biblioteca “Giuseppe Ceccarelli” e al centro culturale “Gli Antonelli”.

Tariffe: ingresso libero, iscrizione obbligatoria se non diversamente indicato

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ